top of page

Perché un Project Manager ?

 

Perchè conviene utilizzare una figura tecnica esterna specializzata per gestire un progetto ( non solo in LEGNO ) ?

 

I progetti sono lo strumento per l’attivazione di procedure e lavorazioni che acconsentano alla realizzazione di tutto ciò che un committente privato o pubblico desidera fosse realizzato.

 

Le tecniche e i metodi di gestione di un progetto, che complessivamente prendono il nome di Project Management, diventano fattore di successo per il progetto in essere e poggiano su una figura chiave: il Project Manager.

 

Questi,  assicura  la qualità dei risultati  attraverso  le capacità di coordinamento delle varie maestranze e le competenze di  gestione del progetto, nel rispetto di un dato budget dei tempi e dei costi prefissati.

 

Fattore di successo,  è la capacità di definire l’impianto organizzativo, operativo e funzionale delle diverse maestranze, nonché la loro capacità ad eseguire quanto a loro richiesto.

 

Affidarsi  ad un Project Manager, senza dipendenze gerarchiche da una struttura organizzativa specifica e focalizzato esclusivamente sul progetto,  ci si assicura il raggiungimento del risultato nel rispetto degli equilibri organizzativi di cantiere definiti  dalla committenza.

 

C'è poi un valore aggiunto in più: la riduzione dei costi di progetto o a parità di costo una maggiore qualità di realizzazione nei tempi

prefissati, che altrimenti sarebbero distolte dall’operatività standard di una esecuzione, senza apporto di novità tecniche e tecnologiche a vantaggio dell’utente finale e che incide sul valore di mercato di quanto costruito.

 

Un Project Manager è una figura professionale di alto livello,  che  mette a disposizione del Cliente una vasta e variegata esperienza e le competenze di ruolo,  garantendo  la capacità  di modellare e ritagliare  sulle effettive esigenze del progetto specifico, le metodologie, le metodiche  e  gli strumenti di gestione di progetti.

 

L’esperienza derivante dalla conduzioni di differenti progetti in molteplici cantieri, ha permesso alla Timber Project Management di definire, identificare, evidenziare e  gestire i rischi preventivamente,  definire e condividere le criticità con la committenza con opportuni piani di gestione,  inseriti nell’impatto operativo e organizzativo di cantiere, ed esclusivamente focalizzato al raggiungimento dell’obiettivo finale.

 

Un Project Manager “just in time” è colui che ha le competenze trasversali, le conoscenze specifiche, l’indipendenza dalle imprese costruttrici ma allo stesso tempo integrato con esse, entrando quasi nello specifico del “come saranno sviluppati e in quanto tempo”, i lavori che l’impresa stessa è chiamata a svolgere, per interagire, e risolvere preventivamente ogni criticità che un progetto nasconde.

 

Clicca sul file per un esempio di WBS per la realizzazione di una copertura

 

© 2023 by Lawyer & Lawyer.Proudly created with Wix.com

FOLLOW US:

  • w-facebook
  • Twitter Clean
bottom of page